CORRIERE DELL'UMBRIA - 7 aprile 2010

 

Il 2009 del Centro "l'Incontro": percorsi 32mila chilometri

Seicento anziani aiutati da volontari

 

Il Centro sociale anziani "l'Incontro" di Castiglione del lago ha redatto il bilancio sociale del 2009. un documento che raccoglie il resoconto di servizi civici, momenti di solidarietà, di socializzazione e servizi alla persona svolti dal Csa nell'anno passato.

Uno strumento di trasparenza e comunicazione che, spiega il presidente Guglielmo Moroni nella premessa, vuole dare consapevolezza ai soci dell'importanza della loro associazione e, ad enti e cittadini, il senso di un'attività ampia e utile per la coesione sociale e la qualità della vita.

Nel 2009, sulla base della convenzione stipulata con il Comune di Castiglione del Lago e con l'Ambito territoriale del Trasimeno, i volontari del Csa hanno prestato servizio di assistenza a 612 persone, percorrendo 32.432 chilometri e impegnando 1.525 ore. Alle cure termali organizzate dal Centro hanno partecipato 180 persone e in 81 hanno partecipato ai soggiorni marini. Sempre nel 2009 il Csa ha stipulato convenzioni con la Confcommercio di Castiglione del Lago e la Banca credito cooperativo Crediumbria al fine di ottenere agevolazioni su acquisti e conti bancari per i 1.347 associati.

Sempre lo scorso anno, il Centro è stato promotore di iniziative a scopo benefico: 1.800 euro sono stati devoluti alle popolazioni terremotate dell'Abruzzo attraverso l'Auser nazionale e altri 1.000, su indicazione dell'Ufficio servizi sociali del Comune, sono stati donati a una famiglia bisognosa del territorio.

In collaborazione con l'Arci di Castiglione del Lago, il Csa ha poi raccolto e destinato alla scuola primaria Rasetti 800 euro per l'acquisto di materiale didattico per gli alunni più bisognosi. Il 2009 è stato anche l'anno che ha visto il primo concorso di poesia organizzato dal Csa e che ha raccolto la partecipazione di numerosi concorrenti.

Dopo quelli organizzati negli anni precedenti, nel 2009 il Csa ha organizzato il gemellaggio con Castiglione della Pescaia e ha profuso un grande impegno nel turismo sociale, organizzando numerose gite di uno o più giorni nel corso dell'anno.

Una grande soddisfazione è arrivata nel mese di settembre quando il Csa è stato premiato per il proprio impegno, totalmente gratuito, dalla fondazione Auser con la consegna di un attestato ufficiale che lo riconosce tra le migliori organizzazioni a livello nazionale.


Indietro

Home page