CORRIERE DELL'UMBRIA - 10 dicembre 2008

 
Bilancio molto incoraggiante per il centro "l'Incontro"
Tante iniziztive per gli anziani a cura del Csa
 

Bilancio lusinghiero per il Centro sociale anziani "l'Incontro" di Castiglione del Lago per quanto riguarda le attività svolte nel 2008. A tracciarlo è lo stesso presidente dell'associazione, Guglielmo Moroni, all'indomani della consegna da parte del Coordinamento Auser Territoriale del Trasimeno di un nuovo mezzo per l'assistenza domiciliare leggera.

"Tutte le iniziative da noi promosse sono andate in porto con successo e gradimento da parte della base sociale" afferma.

E ricorda l'ampia partecipazione registrata alle numerose gite organizzate a carattere ricreativo e culturale, ai soggiorni marini (cento persone) e a quelli termali (centotrenta adesioni), in quest'ultimo caso anche grazie al servizio di trasporto garantito dallo stesso Csa (con un proprio automezzo) e dall'amministrazione comunale.

Moroni ricorda anche i buoni risultati ottenuti nell'integrazione all'interno del Csa di persone provenienti da altri Paesi e il gemellaggio stretto dall'associazione con il Csa "I saggi" di Grosseto.

Notevole, poi, l'attività svolta nell'ambito del servizio "filo d'argento", la linea telefonica attiva su tutto il territorio per dare sostegno e assistenza agli anziani soli, attivata dal Centro nell'ambito del Coordinamento Auser del Trasimeno. "A questo proposito va messo in evidenza - osserva Moroni - che l'assistenza alle persone sole e bisognose ha avuto quest'anno un incremento del 70 per cento".

Il Csa, sotto l'egida dell'amministrazione municipale, si sta ora adoperando per mettere a punto più strette forme di collaborazione fra le associazioni del volontariato sociale del territorio, allo scopo di ottimizzare le risorse a disposizione.

Intanto, Moroni annuncia che il Centro organizzerà a fine anno un cenone di benificenza.

Insomma, una pioggia di iniziative nell'interesse di tutti gli associati che plaudono a questo dinamismo.


Indietro

Home page