CORRIERE DELL'UMBRIA - 12 aprile 2009

 
Castiglione del Lago - Iniziativa promossa dal Centro sociale "l'Incontro"
Concorso di poesia per raccontare la proporia vita

Pensieri e ricordi raccontati in versi. È la nuova iniziativa promossa dal Centro sociale anziani “l’Incontro” di castiglione del lago che quest’anno ha organizzato il “Primo concorso di poesia”. La proposta è rivolta non soltanto agli iscritti al Centro sociale castiglionese, ma a tutti quelli dei Centri sociali anziani del territorio del Trasimeno e dei comuni limitrofi e anche ai loro familiari.

Si tratta di comporre una pesia lunga al massimo 50 versi, da inviare oppure consegnare a mano in duplice copia entro il prossimo 31 luglio presso il Centro sociale “l’Incontro” di via Firenze, nell’area dell’ex aeroporto “Eleuteri”.

Un’idea, spiega il presidente del Centro castiglionese Guglielmo Moroni, nata dalla constatazione che spesso gli anziani sentono il bisogno di mettere su carta i propri pensieri: «Ho notato – spiega – che gli anziani hanno spesso cose da raccontare magari legate al passato o ai nipoti e si dilettano a scriverle. La nostra idea è quella di mettere insieme questo materiale, di organizzare una premiazione e di lavorarci». Tra i propositi anche quello di pubblicare gli elaborati raccolti. Qualche componimento è già arrivato, mentre sul sito internet del Centro (www.csacastiglione.it), è visualizzabile il regolamento del concorso e si può scaricare la scheda precompilata dove inserire tutte le informazioni necessarie, reperibile anche presso la segreteria del centro (tel. 075 953550) o in allegato al giornale periodico inviato ai soci. Il regolamento chiarisce che si può partecipare con una sola poesia e che non sono ammessi lavori collettivi. Le poesie saranno valutate da un’apposita giuria e la premiazione dei vincitori avverrà sabato 19 settembre 2009, nel corso della tradizionale “Festa di fine estate” organizzata dal Centro anziani castiglionese.


Indietro

Home page