SERVIZI

In accordo e in collaborazione con i Comuni, con gli altri Centri Sociali del Comprensorio del Trasimeno e con la USL territoriale, il Centro socio culturale di Castiglione del Lago organizza e coordina i servizi rivolti agli anziani con lo scopo di andare incontro alle loro esigenze.

I principali servizi erogati sono:

ascolto5.jpg (10231 byte)

PUNTO D'ASCOLTO AUSER "Filo d'Argento", il telefono amico degli anziani
C.A.T.T. (Coordinamento Auser Territoriale del Trasimeno)

Il Csc di Castiglione del Lago è sede operativa del C.A.T.T.

Ci si può rivolgere ad esso telefonando ai numeri:
Numero Verde nazionale 800 995988  -  Numero locale 075 953459
Tutti i giorni: 9,00/12,00 - 15,00/18,00

volontariato1.jpg (19546 byte)

VOLONTARIATO
Attraverso un gruppo di volontari vengono erogati i seguenti servizi:
trasporto per recarsi alla posta, all'ospedale, in comune, al centro di salute, in farmacia, a fare la spesa; aiuto disbrigo pratiche; consegna pasti; consegna spesa; compagnia telefonica; compagnia a domicilio; compagnia per uscire.
Il servizio è gratuito ed è rivolto in via prioritaria alle persone che vivono situazioni complesse di disagio, solitudie, bisogno nei comuni di Castiglione del Lago, Ponticelli, Magione, Paciano, Panicale, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno.

terme1.jpg (16868 byte)

CURE TERMALI
A partire dalla seconda quindicina d'agosto il Csc organizza, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, le cure termali che si svolgono di norma a Sant'Albino (per le inalazioni) e a San Casciano Bagni (per i fanghi). Le cure hanno una durata di 15 giorni.

mare2.jpg (16297 byte)

SOGGIORNI MARINI E MONTANI
Nei mesi estivi vengono organizzati, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, soggiorni marini per gli anziani  della durata di quindici giorni e soggiorni montani di sette giorni.


anziani1.jpg (20031 byte)

FESTA DELL'ANZIANO
Ogni anno nel mese di maggio vengono festeggiate, nel corso di una simpatica manifestazione, le coppie che hanno raggiunto il traguardo dei 50 anni di matrimonio.
Il programma prevede la Santa Messa, il pranzo e la consegna di un attestato a ricordo della ricorrenza.

gemellaggio1.jpg (11176 byte)

GEMELLAGGI
Il Csc ha in atto numerosi gemellaggi con altri Centri Sociali e intende promuoverne sempre di più, nella convinzione che ciò sia il modo migliore per scambiare esperienze, promuovere dibattiti e conoscere da vicino altre realtà impegnate nel sociale e nel volontariato.
Allo scopo organizza visite di nostri soci presso i Centri gemellati e ospita soci di questi presso la nostra struttura.


Chi siamo

Dove siamo

Servizi sociali

Tempo libero

Giornale

Link utili

Album foto

Contatti

Home